alta formazione

Corso propedeutico per attori

Corso per attori

Informazioni

Responsabili
Stefano Beghi e Dario Villa

Destinatari
Il Corso è indirizzato sia ad aspiranti attori che non abbiano al momento la possibilità di impegnarsi a tempo pieno in un iter di studi professionalizzante, sia a chi non abbia ancora maturato una scelta in tal senso e senta il bisogno di continuare a interrogarsi sulle proprie attitudini professionali

Modalità di ammissione
Colloquio/ Audizione

Durata
1 anno

Orario e frequenza
Lezioni da ottobre a maggio
Mercoledì dalle 18.30 alle 22.30
+ 2 weekend per seminari di approfondimento

Costo
800 € + IVA ad anno scolastico

Scadenza iscrizioni
20 settembre 2019

Modalità d’iscrizione
mediante email a info@scuolateatrocontemporaneo.it allegando la documentazione richiesta

Scadenza pagamento
1° rata entro il 7 ottobre 2019,
2° rata entro il 31 gennaio 2020

Il Corso si prefigge di fornire una conoscenza approfondita dell’arte dell’attore.

Il curricolo di studi prevede lezioni di preparazione fisica e lezioni di recitazione. Sono previste esercitazioni in cui gli allievi si confronteranno sulla scena con un attore professionista di lunga esperienza.

A integrare il percorso pedagogico, seminari di approfondimento (aperti anche ad esterni) con artisti riconosciuti della scena nazionale.

Programmi

Metodologia
Il Corso prevede un unico incontro settimanale composto di due parti: la prima, della durata di un’ora, dedicata alla preparazione fisica e al movimento; la seconda, della durata di tre ore, dedicata alla recitazione.

 

MOVIMENTO
Insegnante Stefano Beghi

Preparazione fisica e training
Allenamento fisico per un utilizzo funzionale del corpo: equilibrio, coordinazione, ecologia del movimento, elementi base di acrobatica per la scena, gestione della forza nella relazione scenica; ascolto e attenzione individuale

Studio del movimento
Elementi di mimo, azione e reazione sulla scena

Maschera neutra
Dall’attore alla maschera, annullamento del giudizio, ricerca della neutralità, il corpo in rapporto con il mondo

Ascolto e attenzione di gruppo
Il corpo nello spazio, il corpo e la relazione con l’altro

 

VOCE E RECITAZIONE
Insegnante Dario Villa
Actor Trainer Giorgio Branca

Sviluppo delle dinamiche espressive della voce e del movimento

Caratteri e canovaccio
La maschera espressiva nella Commedia dell’arte, l’improvvisazione

Personaggi e testo
Analisi ed esplorazione del testo drammatico; lettura espressiva ed elementi di dizione; individuazione dell’azione teatrale all’interno di una scena e primi approcci alla stessa; monologo, dialogo e coro

Creazione di un esito performativo finale

 

WORKSHOP
Canto-movimento
con Balletto Civile
ECCE VOCE. L’uso creativo della voce con Antonello Cassinotti

Curriculum

Stefano Beghi
Nel 2013 si diploma presso la Scuola di Teatro Arsenale di Milano. Nello stesso anno fonda l’Associazione Culturale Karakorum (Karakorum Teatro) di cui assume la direzione artistica e organizzativa. È direttore artistico di Spazio YAK e del progetto “Speakeasy Varese” che vince nel 2016 il bando nazionale Funder35. Parallelamente continua a dedicarsi alla produzione artistica teatrale tradizionale scrivendo, dirigendo e interpretando i suoi lavori. Da alcuni anni gestisce laboratori di formazione teatrale per adulti.

Dario Villa
Attore (diploma conseguito presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, 1997) e operatore pedagogico teatrale. Incontra il teatro tra i banchi di scuola in un laboratorio di Paola Manfredi, frequenta stage e seminari con maestri della scena teatrale contemporanea tra cui Danio Manfredini, Claudio Morganti, Michela Lucenti, Eugenio Allegri, César Brie, Maria Grazia Mandruzzato, Mimmo Sorrentino. Approfondisce lo studio delle maschere della Commedia dell’arte con Claudia Contin e Ferruccio Merisi della Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone. Studia danza butoh con Yumiko Yoshioka, Atsushi Takenouchi, Masaki Iwana, Ken Mai. E’ direttore artistico del Teatro Comunale di Cassano Valcuvia.

Giorgio Branca
Si forma presso “Studio Laboratorio dell’Attore” diretto dall’attore e regista argentino Raul Manso , frequentando vari seminari con Danio Manfredini, Domenic De Fazio e Hector Malamud. Partecipa a vari spettacoli per la regia di Maurizio Schimidt tra cui MEMORANDUM – di V. Havel UN UOMO è UN UOMO di B. Brecht e ARLECCHINO MILITARE di C.Goldoni SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE – di W.Shakespeare; I PROMESSI SPOSI ALLA PROVA – di Giovanni Testori IL DECAMERONE di G. Boccaccio. Nel 1998 partecipa ad uno Stage Internazionale sulla Commedia dell’Arte tenuto da Carlo Boso a Parigi e conosce il gruppo “Pantakin” di Venezia, con il quale va in scena con LI TRE BECCHI-LA CAMERIERA BRILLANTE di C. Goldoni e LA MOSCHETA- di Ruzzante; per la regia di Virgilio Zernitz. Ha lavorato inoltre con il gruppo ELSINOR, il BURATTO di Milano e TEATRO GIOCOVITA di Piacenza. Dal 2009 lavora ed è socio del gruppo TEATRO PERIFERICO diretto da Paola Manfredi   con il quale ha prodotto vari spettacoli. È conduttore e formatore presso varie scuole della Lombardia.

Balletto Civile
Sotto la direzione artistica di Michela Lucenti, è un progetto artistico nomade animato da una forte tensione etica, che si caratterizza per la ricerca di un linguaggio scenico totale; privilegiando l’interazione tra teatro, danza, canto dal vivo e profonda relazione tra gli interpreti. Gli spettacoli hanno molteplici ispirazioni che vanno dalla rilettura, spesso irriverente, dei grandi classici del Teatro, della Danza e della Musica, passando dalla drammaturgia originale di autori italiani, fino alla messa in scena di grandi autori stranieri.
In questi anni la compagnia ha ricevuto diversi riconoscimenti per il proprio lavoro tra i quali, Premio Roma Danza 2011, Premio Hystrio 2016, Premio danza&danza 2017.  Gli spettacoli prodotti sono stati rappresentati in numerosi teatri e festival del panorama italiano ed internazionale, tra i quali la Biennale di Venezia, Festival di Santarcangelo, Teatro Eliseo di Roma, Festival Oriente Occidente, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Stabile di Torino, Festival Internazionale del Cairo, Festival di Volterra, Teatro Comunale di Bolzano, Festival di Ravello, Festival di Spoleto, Teatro dell’Elfo, Neukollener Opera, Anhaltischen Theater Dessau, etc.

Antonello Cassinotti
Classe ’61, è attore e performer e membro fondatore de IL GRUPPO TEALTRO e delleAli.
Esplora con particolare passione il mondo dei suoni e nello specifico della voce attraverso il corpo/strumento. Lo stimolo di partenza in ogni suo lavoro e/o in collaborazione con altri è dettato, a volte da un immaginario visivo, a volte sonoro e in altre occasioni alle pratiche del movimento. Nel complesso è teso a elaborare atti performativi che possano definirsi SONORI, dove il gesto, l’oggetto, la luce e tutta la macchina scenica rispondano ad una sorta di composizione. Con queste premesse realizza installazioni o contesti visivi in cui agisce in prima persona, letture di poesia sonora, sia come interprete sia come autore e partecipa a numerosi eventi legati all’improvvisazione in iterazione con danza, pittura, musica e video. Svolge inoltre attività di insegnamento con l’intenzione di portare alla consapevolezza dei suoi allievi lo stretto rapporto che intercorre tra voce e corpo performatvivo. Si riconosce nelle pratiche Fluxus.