FORMAZIONE BASE

Corso
per Bambini

Luogo
presso Teatro Periferico di Cassano Valcuvia

Destinatari
bambini dagli 8 ai 13 anni

Orari
sabato dalle 15.00 alle 16.30

Costo
gratuito

Insegnante
Paola Manfredi

Paola Manfredi
Frequenta la Facoltà di Scienze politiche. La sua formazione teatrale comincia nei centri sociali milanesi, nel 1980, con l’attore e regista argentino César Brie e con Danio Manfredini, con cui avvia una lunga collaborazione che sfocia nell’allestimento di diversi spettacoli nei quali recita come attrice (Notturno, La vergogna). Nel 1994 si trasferisce nelle alte valli varesine. Nel 2008 fonda la compagnia Teatro Periferico, nella quale riunisce attori incontrati nei laboratori condotti nel corso degli anni e inizia a gestire il piccolo teatro di Cassano Valcuvia. Nel 2008 collabora con la Provincia di Milano al progetto Habitat e cultura. Risiedere Abitare Convivere nel sud Milano. Per trent’anni si occupa di teatro educazione e collabora nelle scuole di ogni ordine e grado. A scuola contribuisce alla nascita del progetto Storia e storie, costruzione drammaturgica di storie raccolte dai cittadini, all’interno del quale dirige in qualità di regista spettacoli prodotti per musei, comuni, fondazioni, associazioni: Quando partirono cominciò a nevicare, I fiori nella ghisa, Stanze in luogo di, Il cielo sopra il cortile, Terra e gente, Un’altra terra, Mombello. Voci da dentro il manicomio, quest’ultimo in tournée in nove città italiane con il progetto Case Matte, vincitore del premio Rete Critica 2015. Nel 2017 racconta l’esperienza nel libro Mombello. Un’inchiesta teatrale, uno spettacolo, un viaggio, ed. Sensibili alle foglie. In qualità di regista dirige: Combattenti di Renato Gabrielli, Boccaperta di Tommaso Urselli, Mai nate di Tommaso Urselli, Con me in paradiso di Mario Bianchi. Attualmente è presidente e direttrice artistica di Teatro Periferico.

Attivo dal 2008, il corso si prefigge di trasmettere ai bambini, attraverso un’esperienza ludico-creativa, i primi elementi del sapere teatrale (espressività corporea e vocale, ascolto, relazione, improvvisazione, elementi di giocoleria, manipolazione, costruzione di burattini…), per giungere alla costruzione di uno spettacolo inserito nella stagione teatrale del Teatro Comunale di Cassano Valcuvia.

Fra gli spettacoli realizzati: Pinocchio, Frankenstein, Le favole dei Grimm, Alice nel Paese delle Meraviglie, Guai nel paese di Utopia, Lingualunga, Ubu re.

Per informazioni ulteriori: +39 3341185848 | info@scuolateatrocontemporaneo.it

scuola di teatro contemporaneo
scuola di teatro contemporaneo
scuola di teatro contemporaneo
scuola di teatro contemporaneo
scuola di teatro contemporaneo
scuola di teatro contemporaneo
scuola di teatro contemporaneo
scuola di teatro contemporaneo
scuola di teatro contemporaneo